Menu principale:
Il Team
Questa è l'intervista fatta alle nuove ragazze che sono entrate a far parte dell'Associazione di volontariato Insieme per Vivere: Chiara, Francesca e Marcella.
F: Niente e nessuno mi hanno spinto ad entrare all'interno dell' associazione; è è stato un desiderio che da tempo sentivo dentro; il desiderio e la volontà di fare qualcosa per qualcuno
C: 5 anni fa ho avuto un serio problema di salute e mi ero ripromessa che se ci fossi "saltata fuori" avrei dato una mano concreta a questa importante associazione che lavora anche per fare prevenzione su questa malattie sempre più diffuse. Ed eccomi qui: PROMESSA MANTENUTA!
M:
F: Conoscevo già l'Associazione di Insieme per Vivere perchè è da alcuni anni che opera sul nostro territorio; conoscevo alcune tra le principali donazioni che ha fatto per l'ospedale di Borgotaro e conosco alcuni dei suoi componenti. Se però devo essere sincera non ero al corrente nè di come questa associazione fosse nata e nemmeno la sua storia
C: Ne conoscevo l'esistenza. Sapevo che i volontari si davano un gran da fare nell'organizzazione di tombolate, nel vendere i biglietti della lotteria e che il ricavato veniva totalmente donato all'ospedale di Borgotaro, ma non sapevo come e perchè è nata.
M:
F: Sicuramente, in primo luogo, dare una mano concreta, nel senso di aiutare fisicamente i componenti che già fanno parte dell'associazione e poi magari proporre nuove idee che possano servire ad incrementare le donazioni da parte della popolazione.
C:Dare una mano fisico-concreta, ma anche dare nuove idee. Mi piacerebbe organizzare una festa per coinvolgere le famiglie perchè quandi c'è di mezzo beneficienza e divertimento tanti rispondono!
M:
F: Penso che entrare a far parte di un'associazione di volontariato faccia parte di uno stile di vita caratterizzato dal senso della responsabilità e della solidarietà, quindi consiglierei a chiunque di aderire ad un'associazione di volontariatro. Io ho scelto Insieme per Vivere (come per altro nel 1995 scelsi di diventare donatore AVIS) perchè credo nel suo scopo: la prevenzione; in un mondo come questo dove, nonostante i progressi che si sono fatti e si stanno facendo, la maggior parte delle patologie restano sempre quelle di tipo tumorale.
C: Penso che fare volontariato significhi dedicare un pò del proprio tempo agli altri! Per questo mi rivolgo a chiunque, giovani e non, di farsi avanti. E poi fa anche bene a sè stessi sentirsi utili!
M:
F: Sicuramente si e se tornassi indietro non avrei nessuna esitazione a rifare questa scelta.
C: L'avrei fatto anche prima ma...con 2 bimbe piccole ritagliare un pò di tempo libero non è facile: MA SI PUO'!!!
M: